Volvo-Electric-hybridABB, il gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha annunciato la creazione di una partnership con Volvo Buses, uno dei più importanti produttori mondiali di autobus, per lo sviluppo congiunto e la commercializzazione di autobus elettrici e ibridi con sistemi di ricarica rapida in corrente continua (c.c.) basati su standard aperti.

La collaborazione creerà un sistema urbano di ricarica standardizzato per autobus elettrici e ibridi, in grado di ricaricare rapidamente gli autobus tramite sistemi con connessione automatica dall’alto, installati in corrispondenza delle fermate, e sistemi per la ricarica notturna via cavo.

Questo approccio, basato su standard internazionalmente accettati, consentirà di sfruttare le tecnologie per la mobilità elettrica esistenti e assicurerà un rapido sviluppo della mobilità urbana elettrica. Il primo progetto congiunto è programmato per il 2015 e riguarderà il sistema di trasporti pubblici del Lussemburgo.

ABB e Volvo contribuiranno mettendo a disposizione le rispettive esperienze nei settori delle reti elettriche e degli autobus elettrici per sviluppare ulteriormente gli standard di ricarica rapida inclusi i protocolli di comunicazione tra le infrastrutture, le reti elettriche e gli autobus elettrici.

Lo standard di ricarica per autobus elettrici si baserà su sistemi di ricarica rapida in corrente continua recentemente adottati a livello mondiale per le automobili, garantendo la sicurezza e contribuendo a stimolare gli investimenti, gli impegni sul lungo termine e la diffusione della mobilità “pulita”.

“Siamo molto felici di collaborare con un leader globale del settore dei trasporti che condivide la nostra visione di mobilità elettrica, coerente con l’impegno di ABB, Power and productivity for a better world”, ha dichiarato Pekka Tiitinen, responsabile della divisione Discrete Automation and Motion ABB. “L’urbanizzazione è al suo massimo livello storico e in tutto il mondo le infrastrutture di trasporto urbano sono in fase di espansione. La nostra collaborazione contribuirà alla realizzazione di soluzioni di trasporto sostenibili ed economicamente convenienti in grado di soddisfare la crescente domanda di mobilità dei pendolari”.

La partnership si concentra essenzialmente sulla standardizzazione del sistema di ricarica rapida automatica per gli autobus elettrici, compresi i protocolli di comunicazione con l’infrastruttura di ricarica, l’interfaccia elettrica e le specifiche dei sistemi di ricarica con connessione automatica dall’alto.

“Siamo particolarmente felici di questa partnership con ABB. Insieme potremo disporre di un’offerta completa e competitiva a disposizione di tutte le città del mondo che vorranno passare a un sistema di trasporto pubblico sostenibile”, ha affermato Håkan Agnevall, presidente di Volvo Buses. “Gli autobus ibridi elettrici e quelli totalmente elettrici rappresentano la soluzione per il futuro del trasporto pubblico urbano”.

Dal 2010 ABB ha fornito più di 1.500 sistemi di ricarica rapida in c.c. in tutto il mondo per veicoli destinati al trasporto di passeggeri, senza contare le reti di ricarica realizzate per automobili, servizi, enti governativi e clienti privati, comprese le reti a livello nazionale in Olanda, Estonia e Danimarca.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here