Il corso “La gestione elettronica della luce”, proposto da Tecniche Nuove, fornisce l’aggiornamento sulla gestione elettronica della luce a partire dalla disamina tecnica dell’evoluzione dei dispositivi di alimentazione e dai vantaggi dei componenti elettronici nella gestione delle sorgenti, fino alle nuove opportunità di controllo del livello luminoso, del colore e del bianco dinamico. Lo scopo è quello di far ampliare le competenze oggi necessarie per operare a un alto livello di professionalità.

Il Relatore

Andrea Balzarotti. Laureato in Ingegneria Elettronica, ha maturato un’importante esperienza come Product Manager in un azienda multinazionale occupandosi di soluzioni relative al controllo dell’illuminazione. Oggi è titolare di una società specializzata nell’ingegneria del controllo dell’illuminazione, che supporta le più importanti realtà italiane che producono e commercializzano apparecchi di illuminazione.

I contenuti del corso

Il mondo dei sistemi di controllo è sempre più importante e centrale nella pratica professionale degli operatori della filiera dell’illuminazione. Il corso affronta il tema della gestione elettronica della luce; in breve l’architettura dell’apparecchio di illuminazione, in relazione alle sue destinazioni d’uso e si valutano le ragioni a favore dell’utilizzo di un sistema di controllo; il risparmio energetico ed ambienti dinamici; le applicazioni scenografiche ed “Archimedia” (Pixel Matrix Application); il valore strategico e le tendenze di mercato di queste tecnologie, che saranno poi analizzate nel dettaglio: Dimmer Leading e Trailing Edge, controllo analogico 1/10V, controllo digitale DALI, DMX, DMX-RDM e DMX “over Ethernet”, sistemi wireless e power line. Sono messe a confronto le diverse tecnologie e gli ambiti applicativi e uno spazio è dedicato all’architettura dei sistemi di controllo e alla relazione tra controllo dell’illuminazione, domotica e Building Automation. In conclusione è preso in esame il tema della valutazione dei consumi e del TCO (Total Cost of Ownership) e del tempo di ritorno dell’investimento, il calcolo dei consumi energetici degli impianti d’illuminazione.

Per ulteriori informazioni visita il sito di Tecniche Nuove

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here