Nel panorama sempre più variegato delle soluzioni illuminotecniche a tecnologia LED, Tigua LED rappresenta una sistema innovativo, in quanto concentra in un unico modello le principali esigenze degli impianti di illuminazioni per interni, esterni e galleria. Tigua LED si presenta così al mercato illuminotecnico, confermando la capacità di Palazzoli SpA di realizzare soluzioni illuminotecniche professionali ed innovative.
Una soluzione per ogni ambiente

Tigua LED è in grado di adattarsi perfettamente a tutti quegli spazi dove sia necessario un corretto controllo della luce, tramite appropriati livelli di illuminamento, adeguati rapporti di uniformità e limitazione dell’abbagliamento (UGR ≤ 22). All’interno dell’intera gamma di prodotto è possibile trovare la giusta soluzione per gli ambienti sportivi, industriali e commerciali, per le aree industriali alimentari in ottemperanza alla normativa HACCP, per i progetti stradali e di galleria. Tutto ciò grazie alle possibili combinazioni tra ottiche, potenze, flussi e gamma di accessori disponibili.
Il montaggio, ad esempio, prevede una molteplicità di soluzioni per ogni tipo di applicazione:
 con staffa orientabile, tipica dei proiettori;
 a parete attraverso l’apposito sbraccio di fissaggio da 750mm;
 a sospensione e sospensione regolabile, a plafone, con attacco a doppia catena e blindo sbarra, adatti nelle installazioni industriali, o siti commerciali;
 a palina (Ø 60 mm) con apposito collare e contropiastra;
 a tesata per funi in acciaio con attacco orientabile 0 – 90°;
 su palo (Ø 60 mm e Ø 76 mm) tramite l’attacco universale “testa palo”, nelle installazioni stradali;
 su canale porta-cavi tipiche delle installazioni in galleria. led

Durabilità dei materiali e maneggevolezza

Chi oggi utilizza apparecchi LED nei propri progetti è consapevole di quanto sia fondamentale il concetto di “durata” di prodotto e di quanto questo concetto sia legato ai materiali utilizzati nella realizzazione, ed alle scelte in materia di dissipazione del calore.
Tigua LED é realizzato in lega di alluminio pressofuso EN 44300 a basso contenuto di rame idoneo all’utilizzo in ambienti fortemente aggressivi, con valvola di respirazione in gore-tex® anticondensa, vetro temperato extrachiaro o policarbonato (per uso alimentare).
II processo produttivo e la componentistica elettronica sono soggetti a severi controlli qualitativi. In effetti, la scelta di una componentistica ad alto livello, consente a Palazzoli SpA di introdurre sul mercato prodotti particolarmente performanti e duraturi.
L’esclusivo sistema di gestione termica consente di mantenere inalterati nel tempo i semiconduttori, attraverso il disegno sapiente delle alette di dissipazione del calore, in alluminio, poste al di sopra dei moduli LED. Anche l’alimentatore posto nella parte posteriore del corpo illuminante, non è influenzato dalla temperatura generata dai LED.
A dimostrazione dell’efficacia della dissipazione del calore, le prove effettuate in laboratorio, sulla vita utile del prodotto, assicurano dati in proiezione pari a:
 L80/B20 @ di 100.000 ore, per Tigua LED Proiettore;
 L80/B201 @ di 120.000 ore, per Tigua LED Sospensione;
 L90/B101 @ di 90.000 ore, per Tigua LED Stradale;
 L80/B101 @ di 90.000 ore, per Tigua LED Tunnel;
Una vita utile così elevata permette interventi manutentivi ridotti, dove risulta necessaria solo la pulizia dell’apparecchio, che vista la forma compatta ed ergonomica risulta anch’essa notevolmente facilitata. Il ritorno dell’investimento è così assicurato in tempi molto brevi, ed il consistente risparmio energetico è garantito dalla lunga durata degli apparecchi.
Il design compatto infine, volto a rendere l’apparecchio leggero (soli 6,5 Kg di peso) e maneggevole, permette un semplice montaggio, che può essere effettuato da un unico operatore, riducendo quindi anche i costi di installazione. 

Ottiche, flussi, efficienza e resa cromatica

In base alle esigenze progettuali la gamma di prodotto è composta da varie potenze e flussi, ottimizzati in funzione dell’efficacia luminosa, che, nel caso meno performante è comunque superiore a 110 lm/W, calcolata considerando temperature colore di 4000 K e CRI maggiori di 80. La scelta di diminuire la temperatura di colore (altre temperature sono a richiesta), rispecchia la volontà di abbassare la componente blu della luce del semiconduttore (LED). È importante sottolineare che tutte le sorgenti risultano esenti da rischio fotobiologico, secondo la norma
EN 62471.
Il range di potenze disponibili va:
 da 67 W (9.250 lm) a 196 W (27.750 lm), con alimentazione a 700 mA , per gli apparecchi tipicamente da proiezione ed esterno e per temperature ambiente fino a 40°C;
 da 33 W (4.625 lm) a 196 W (27.750 lm), con alimentazione a 700 mA, per gli apparecchi per uso industriale e commerciale e per temperature ambiente fino a 40°C;
In caso di utilizzo in ambienti particolarmente gravosi, previo opportune tarature, realizzate in fabbrica, gli apparecchi TIGUA LED, in versione proiettore e/o sospensione possono funzionare fino a 55°C.

A livello fotometrico la gamma di prodotto si compone di varie ottiche adatte a molteplici esigenze:
 per impianti sportivi, ottiche simmetriche e asimmetriche diffondenti o concentranti;
 per impianti stradali, ottiche stradali in grado di rispettare le norme contro l’inquinamento luminoso;
 per impianti industriali e commerciali, ottiche simmetriche diffondente (altezza di installazione media 4-7 m), media (altezza di installazione media 5-8 m)
e concentrante (altezza di installazione oltre i 6 m);
 per corsie all’interno dei magazzini, ottica ellittica.

Alimentazione e risparmio energetico e sicurezza

A differenza delle sorgenti tradizionali a ioduri metallici o al sodio alta pressione, la tecnologia LED permette di elevare ulteriormente i risparmi energetici, grazie alla possibilità di dimmerare la sorgente collegando tutti gli apparecchi di un impianto ad un sistema di building automation. In quest’ottica tutta la gamma Tigua LED oltre a prevedere alimentatori standard on-off, può essere dotata di alimentatori 1-10 V, DALI o Wireless, senza effetto flicker.
A livello elettrico l’alimentatore ha una protezione contro le scariche in ingresso fino a 8 kV per il modo comune (linea-terra) e 6 kV per il modo differenziale (linea-fase) (10 e 8 KV per i tunnel e lo stradale).
La connessione alla rete elettrica avviene tramite un connettore esterno all’apparecchio, che garantisce un rapido collegamento senza dover aprire l’apparecchio, eliminando così il rischio di alterare il grado di protezione IP66, ed aumentando il grado di sicurezza. led

Versioni in emergenza, per completare la gamma

Tutti gli apparecchi Tigua LED, nella versione a sospensione, sono equipaggiabili con modulo di emergenza.
L’inverter con il pacco batterie è alloggiato in una cassetta stagna IP66/IP67,
risultando così separata dall’apparecchio di illuminazione.
Questa configurazione consente la rapida installazione del kit emergenza (con autonomia di 1 o 3 ore) nella posizione più adatta: vicino all’apparecchio o direttamente sul corpo, grazie a una specifica staffa in dotazione in acciaio zincato, predisposta per l’attacco doppio fisso a catena.
Durante il funzionamento in emergenza l’apparecchio garantisce un flusso di 995 lm, mentre per la ricarica del pacco batteria sono necessarie 30 ore.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here