DataCenterCompletoBTicinoI data center sono aree sensibili che consumano grandi quantitativi di energia e che devono far fronte a una costante evoluzione delle esigenze. Per garantire la flessibilità, l’efficienza e la continuità di servizio dei server e proteggere le enormi quantità di dati in essi contenuti, è indispensabile disporre di un’infrastruttura affidabile e duratura in grado di fornire elevate prestazioni in tutte le circostanze. Per garantire una risposta adeguata alle problematiche e ai requisiti specifici dei data center è necessario ottimizzare l’efficienza energetica, garantire la continuità di servizio, includere la necessità di scalabilità e offrire protezione e sicurezza di apparecchiature e dati.

BTicino, capofila del Gruppo Legrand in Italia, leader nelle infrastrutture elettriche degli edifici, è presente nel mercato delle infrastrutture digitali, in particolare con la propria offerta BTnet per il cablaggio strutturato impiegata nella realizzazione delle LAN.

1 Data center a isola_r

A questa cultura aziendale si è aggiunta di recente quella di Minkels, società olandese del Gruppo Legrand, specialista nei sistemi di contenimento e condizionamento delle sever room. Prestigiose referenze e un ampio catalogo fanno del marchio uno dei punti di riferimento tecnologici europei nel comparto e consentono a BTicino di proporre un portafoglio prodotti in linea con le più elevate aspettative degli operatori delle telecomunicazioni.

L’offerta Minkels integrata nel catalogo BTicino comprende:

– Sistemi di contenimento dei server per separare il flusso d’aria calda da quello dell’aria fredda proveniente dai sistemi di condizionamento.

– Sistemi di raffrescamento “in row”, da posizionare tra gli armadi in assenza di pavimento flottante.

– Power Distribution Units (PDU), strisce di alimentazione monitorate per una corretta fornitura di energia degli apparati server che, anche grazie alla connessione, possono essere gestite a distanza tramite interfaccia web.

– Sistemi di cablaggio strutturato ad alta densità, ideali per l’applicazione in ambienti in cui lo spazio, rispetto al numero dei collegamenti necessari, è una risorsa critica.

Il catalogo Minkels rappresenta il naturale completamento di quello BTicino per la distribuzione elettrica di potenza, risorsa indispensabile per la corretta alimentazione di un data center.

L’offerta di potenza BTicino è ampia, articolata e sperimentata, e comprende: quadri di media tensione, trasformatori di potenza MT/BT a basse perdite, quadri power center, condotti sbarre elettrificati, quadri periferici per l’alimentazione delle PDU e i relativi server, passerelle metalliche in filo o a traversini, gruppi di continuità (UPS) Legrand, per garantire la continuità di servizio.

BTicino si presenta quindi con un’offerta completa nel settore dei componenti per la realizzazione di infrastrutture per applicazioni di sistemi di calcolo, di telecomunicazioni e di storage, per server e technical rooms, per la camera bianca e per quella tecnica.

A disposizione dei professionisti delle telecomunicazioni sono disponibili una brochure di approfondimento tecnico, un catalogo specialistico e una sezione dedicata del sito BTicino all’indirizzo http://www.professionisti.bticino.it/soluzioni/data_center/.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here