CEIIl Decreto Legislativo 223/2017 conferma il ruolo del CEI

Con la pubblicazione del Decreto Legislativo 15 dicembre 2017, n. 223 “Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento UE 1025/2012 sulla normazione europea […]” sulla Gazzetta Ufficiale del 18 gennaio 2018, è stato ribadito il ruolo del CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano quale organismo nazionale di normazione negli ambiti di competenza.

All’Articolo 4 il D.Lgs. specifica che gli organismi nazionali di normazione operano nel rispetto delle disposizioni del Regolamento (UE) n. 1025/2012 e, in particolare, degli obblighi di trasparenza e di incoraggiare e facilitare l’accesso alle norme e ai processi di sviluppo delle stesse  da parte di Piccole e Medie Imprese, artigiani, ordini e associazioni professionali.

Il provvedimento sottolinea l’ampiezza delle attività di normazione per lo sviluppo del Paese, in particolare per quanto riguarda la sicurezza degli impianti, prodotti, processi e servizi. Evidenzia, inoltre, il valore della partecipazione internazionale per l’interesse economico nazionale, e quello relativo alla promozione culturale e alla diffusione delle norme tecniche.

Il Decreto Legislativo 223/2017 è entrato in vigore il 19 gennaio 2018.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here