insertionforce

I dispositivi Omron per i quadri elettrici sono stati riprogettati basandosi su una filosofia di progettazione comune. Oltre seicento dispositivi distinti, appartenenti a dociotto famiglie di prodotto, sono disponibili ora con terminali dotati di tecnologia “Push-In Plus” sviluppata da Omron: i fili sono trattenuti saldamente al loro posto ed è richiesta una forza di inserimento inferiore. Grazie a una semplice pressione, completare i cablaggi è ora più semplice che inserire i jack delle cuffie. Oltre a una maggiore facilità di montaggio, i terminali Push-In Plus offrono ai costruttori di quadri un risparmio di tempo fino al 60% durante le fasi di assemblaggio. Le clip di montaggio offrono una grande durata anche in ambienti operativi difficili, mentre i terminali senza viti assicurano collegamenti affidabili. Questa tecnologia soft touch è inoltre in grado di ridurre il rischio di lesioni da sforzo ripetitivo (RSI).

Un’avanzata configurazione meccanica brevettata si avvale di una molla per ridurre la forza di inserimento, garantendo allo stesso tempo una ritenuta elevata. Questa soluzione riduce la fatica necessaria per cablare i quadri, ma assicura allo stesso tempo che ogni filo venga inserito a fondo senza danneggiare il puntale: grazie a un’impostazione ottimizzata dello spostamento della molla, il materiale del filo non subisce deformazioni plastiche. Ciò contribuisce a garantire collegamenti saldi e affidabili, ma consente di rilasciarli rapidamente durante la manutenzione o l’aggiornamento dei quadri. I collegamenti a molla non risentono di eventuali temperature elevate e non si allentano a seguito dell’uso prolungato. Per simulare le prestazioni del prodotto mantenuto in condizioni operative per quattro anni è stato utilizzato un test di durata accelerato, da cui è emerso che la resistenza del filo alla trazione è più che quintupla rispetto al valore riportato nella norma IEC.

  • La resistenza del filo alla trazione rimane invariata dopo 200 operazioni ripetute di inserimento e rimozione
  • I terminali Push-In Plus resistono alle vibrazioni sia durante la spedizione, sia una volta in uso
  • La posizione unificata dei terminali di I/O rende particolarmente agevole il cablaggio delle uscite dei segnali, tipicamente dall’alto (controller) verso il basso (morsettiera)
  • L’ingresso del cavo nel terminale si trova sul lato anteriore, agevolando le attività di cablaggio
  • Rispetto a quelli tradizionali a vite, i terminali Push-In Plus riducono del 60% circa l’impegno necessario per la realizzazione dei cablaggi
  • È possibile utilizzare entrambe le mani anche quando si montano fili intrecciati senza puntale; grazie alla configurazione speciale, il cacciavite rimane nella posizione in cui si trova, lasciando libere le mani

Tutti gli esempi riportati di seguito, relativi alla nuovissima linea Omron di componenti per compattare i quadri, utilizzano terminali Push-In Plus:

Alimentatori switching

La serie S8VK-S è considerata la linea di alimentatori switching più piccola al mondo e utilizzabile a livello mondiale. Essa si caratterizza per la custodia compatta, con un volume inferiore del 36% rispetto ai prodotti Omron precedenti, e consente il montaggio affiancato e a stretto contatto per ridurre l’ingombro, contribuendo a ridurre le dimensioni dei quadri di controllo. Essa soddisfa inoltre un’ampia serie di norme e assicura un funzionamento stabile in un’ampia gamma di ambienti, con una migliore resistenza alle condizioni ambientali e un campo di temperatura -40… 70 °C.

Dispositivi di monitoraggio dell’energia.

La serie di dispositivi di monitoraggio dell’energia KM-N2 offre tutte le funzioni necessarie per i quadri di controllo. L’uso di trasformatori di corrente (CT) per impieghi generici consente di utilizzare tali dispositivi in molteplici impianti di produzione. La serie comprende dispositivi monofase e trifase a 4 fili ed è compatibile con alimentatori di tutto il mondo, offrendo al tempo stesso la misura di un massimo di quattro circuiti in una sola unità. Questi dispositivi offrono inoltre misure di precisione (Classe IEC 0,5S), rilevazione di errori dei cablaggi e grandi display con caratteri a LED bianchi di facile lettura.

Temporizzatori

La serie di temporizzatori sottili H3DT è stata progettata per il montaggio nei quadri di controllo. Caratterizzata da una custodia sottile, larga solo 17,5 mm, con due uscite a relè, contribuendo a ridurre le dimensioni dei quadri di controllo. Il consumo energetico dei modelli H3DT è inferiore anche del 60% rispetto a quello dei temporizzatori Omron precedenti, permettendo di ridurre il carico dell’alimentazione in c.c. per un intero quadro di controllo. La vita utile prevista è più che tripla rispetto a quella dei modelli precedenti.

Relè di misura e monitoraggio

La serie K8DT è tra le prime linee di relè di misura e monitoraggio del settore dotati di uscite a transistor. Essa comprende nove modelli, fra cui relè di monitoraggio della corrente e della tensione, relè per il controllo della perdita di fase, delle sequenze di fase (per evitare il funzionamento inverso), relè di monitoraggio della temperatura e regolatori di livello conduttivo (interruttori floatless). Questi dispositivi sono ideali per la protezione dei motori elettrici, la prevenzione di aumenti eccessivi della temperatura negli elementi riscaldanti o il controllo del livello dell’acqua.

Relè a stato solido

La serie di relè a stato solido (SSR) G3PJ per elementi riscaldanti monofase, destinati al montaggio su guida DIN, presenta una custodia larga solo 22,5 mm, più sottile del 50% rispetto a quello dei relè Omron precedenti. Questi SSR a bassa dissipazione termica sono in grado di trasferire correnti fino a 25 A anche se montati a gruppi di tre e a stretto contatto, contribuendo a risparmiare più spazio e a ridurre le dimensioni dei quadri di controllo.

La serie G3PJ soddisfa le norme di sicurezza, come quelle relative all’isolamento rinforzato, contribuendo a ridurre il tempo richiesto per ottenere la certificazione dei quadri di controllo o per sostituire i componenti.

Relè di facile impiego

Oltre a un’ampia scelta di relè, Omron offre una serie di relè con tecnologia “Push-In Plus”, tutti dotati di serie di leve di rilascio per consentirne il blocco e lo sblocco senza difficoltà. La possibilità di installazione con la parte inferiore o superiore rivolta verso l’alto consente di realizzare cablaggi efficienti e flessibili all’interno dei quadri. Omron fornisce inoltre numerosi accessori che rendono più pratici i prodotti di I/O.

La serie comprende:

  • PYF-PU (zoccoli per relè MY)
  • P2RF-PU (zoccoli per relè G2R-S)
  • G2RV-SR/G3RV-SR (relè di I/O sottili)
  • G70V (terminali per relè di I/O)

Termoregolatori

Dal dicembre 2011, la serie di termoregolatori digitali E5xxC riceve commenti positivi grazie alle buone prestazioni, ai display di facile lettura e alla semplicità di utilizzo. Ora è stata introdotta la serie E5xxC-B con terminali Push-In Plus, che aiuta a ridurre il tempo e il lavoro necessari per i cablaggi, in quanto permette di inserire i fili senza utilizzare attrezzi.

Morsettiere su guida DIN

Le morsettiere XW5T/XW5G su guida DIN utilizzano la tecnologia “Push-In Plus”. La larghezza minima di 3,5 mm permette di ridurre il lavoro di cablaggio e lo spazio di installazione. Completeranno la gamma le versioni con morsettiere a vite per montaggio su guida DIN.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here