EvohomeHoneywellL’Internet of Things (IoT) è già realtà e rappresenta uno tra i contesti tecnologici più innovativi dove si prevedono tassi di crescita annui a doppia cifra. È stato stimato infatti che nel 2020 i dispositivi connessi ad internet supereranno i 20 miliardi di unità per una spesa complessiva, solo per hardware, di oltre 3.000 miliardi di dollari. L’IoT è un elemento che ha già cambiato molti mercati e sta impattando in modo profondo anche il settore della termotecnica. Secondo una ricerca di Honeywell condotta nel corso di Get Connected Roadshow, l’appuntamento dedicato agli installatori di Honeywell che vogliono restare al passo con l’innovazione e che ha coinvolto oltre mille figure professionali, solo il 24% degli installatori propone e implementa sistemi IoT avanzati per il controllo e la gestione da remoto del riscaldamento.

Secondo gli intervistati, questo risultato è dovuto al fatto che gli utenti finali non ne fanno alcuna richiesta (pari al 63%) oppure loro stessi non conoscono o non trattano questo genere di soluzioni, l’11%. Una maggiore conoscenza delle potenzialità di questi prodotti, unita all’espressa richiesta da parte dei condomini, infatti, porterebbe il 43% del campione intervistato a proporre l’adozione di sistemi avanzati per il controllo e la gestione da remoto del riscaldamento. Nonostante il mancato interesse oggi nei confronti di questo tipo di tecnologia, l’88% degli installatori ha dichiarato di essere interessato in futuro a integrare al controllo della temperatura sistemi di sicurezza, di videosorveglianza, di controllo energetico e altri sistemi di monitoraggio e gestione on-line.

L’azienda statunitense dispone di un’intera gamma di strumenti smart per la gestione dell’impianto di riscaldamento da remoto, la linea Connected, che è in grado di regolare e misurare il calore all’interno di ogni tipologia di abitazione o edificio. Ad oggi sono due i modelli inclusi nella gamma Connected: evohome connected comfort (cc) wi-fi; e Y87 Connected, la squadra perfetta per risparmiare, migliorare il comfort e rispettare l’ambiente nel modo corretto.

evohome connected comfort (cc) wi-fi è il sistema di regolazione a radiofrequenza per il “riscaldamento a zone” che consente di gestire fino a dodici differenti zone di qualsiasi abitazione – appartamento o casa indipendente – con qualsiasi tipologia di impianto, termosifoni o riscaldamento a pavimento, personalizzando la temperatura di ogni spazio in base alle esigenze e ai momenti d’uso delle stanze. Uno strumento smart che riconosce quando una finestra è aperta così come è in grado di apprendere le abitudini di riscaldamento adottate da ogni persona. L’installazione è molto semplice e non richiede alcuna opera muraria o cablaggio elettrico grazie alla radiofrequenza. Ora l’installazione del termostato di Honeywell è persino più semplice grazie al connettività Wi-Fi integrata che elimina l’accesso separato tramite gateway. La soluzione ideale per chi desidera avere sempre sotto controllo il clima nei diversi ambienti della propria abitazione anche da remoto, grazie ad una connessione sicura via internet. Con evohome è disponibile anche la app gratuita Total Connect Comfort che permette di controllare a distanza e la temperatura della propria casa. Compatibile sia con iOS sia con Android, l’applicazione consente di intervenire sulle temperature di ogni zona, attivare funzioni speciali e modificare il programma settimanale. evohome cc, nella sua versione wi-fi, appartiene poi alla più alta classe di efficienza energetica (Classe VIII, +5%), un elemento importante a seguito dell’introduzione della direttiva ErP (Energy related Products) che ha reso obbligatoria all’interno dell’UE l’etichettatura sull’efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento. Grazie alla direttiva ErP sarà più facile scegliere il prodotto più efficiente e ridurre così le emissioni di anidride carbonica nonché i costi energetici.

Y87 Connected invece è uno strumento dalla sagoma circolare, wireless, perfetto per qualsiasi ambiente, che si controlla facilmente via APP e compatibile con ogni impianto di riscaldamento domestico. La semplicità d’uso è ciò che contraddistingue il nuovo Y87, è infatti sufficiente ruotare il quadrante in senso orario per aumentare la temperatura del riscaldamento e in senso antiorario per abbassarla. Chiunque sarà in grado di scegliere la temperatura che desidera sia quando è in casa sia quando è fuori e programmarla per una settimana intera. Il termostato, che si presenta come un semplice ON/OFF, tramite l’APP acquisisce tutte le funzionalità di un cronotermostato. Grazie al controllo a distanza via web, è possibile monitorare, controllare e gestire l’impianto in ogni momento e luogo.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here