NordelettricaMostraNordelettrica Impianti celebra il trentennale della fondazione con una grande mostra organizzata nella sede storica di Fusignano (RA), trasformata per l’occasione in un grande, luminoso atelier. Un evento espositivo, dal 4 al 13 settembre, che si inserisce nel calendario delle festività patronali dell’8 settembre, con il patrocinio del Comune di Fusignano, Provincia e Camera di Commercio di Ravenna, Regione Emilia-Romagna e UNESCO, che l’ha inserito nel calendario ufficiale degli eventi legati all’Anno internazionale della Luce, proclamato per questo 2015.

Sculture monumentali, “quadri elettrici” – come recita il titolo – e light boxes, grandi tele, iute e sericollages. Ci sono tutte le forme e i colori che caratterizzano l’arte di Marco Lodola – uno dei più quotati artisti italiani in attività, fondatore del Nuovo Futurismo. Ci sono pin up, musicisti e sportivi, automobili e moto, ballerini: espressione di “immediatezza e istinto”, di quella “velocità” che Lodola ama catturare ed esprimere con le sue opere. Plexiglass, perspex, smalti e neon, figure sfavillanti e talvolta evanescenti, ripetute all’infinito in complicate scenografie, che rimandano al mondo più patinato e pop della televisione, dello spettacolo, di un universo urbano e moderno, ma con echi di classicità. E la luce, sempre, come un flusso vitale, essenziale: “i colori – dice Lodola – non si vedrebbero senza luce”.

Quasi cento addetti, 10 milioni di euro di fatturato di gruppo, riconosciuta a livello internazionale per la realizzazione di impianti elettrici industriali, Nordelettrica ha accompagnato passo passo lo sviluppo del settore energetico da fonti rinnovabili, in Italia e non solo – fotovoltaico, eolico, idroelettrico. L’azienda di Fusignano (RA) ha voluto promuovere questo evento per celebrare i primi trent’anni di attività, che cadono proprio nel 2015, e spalancare così le porte dell’azienda (la mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 13 settembre, dalle 18:30 alle 23).

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here