manuale gewissÈ giunta alla seconda edizione questa pubblicazione di Tecniche Nuove in collaborazione con Gewiss che nasce con la finalità di divulgare la cultura domotica, evidenziando le opportunità connesse a questa tecnologia e la sua semplicità di utilizzo

La domotica è quella tecnologia che attraverso automatismi e personalizzazioni rende le abitazioni e gli edifici più sicuri, confortevoli, accessibili e permette di risparmiare energia.

Semplifica la gestione della casa in quanto permette di gestire anche più azioni con un solo comando diretto, automatico o da remoto. è una tecnologia flessibile e facilmente ampliabile, che permette di adattare l’abitazione ai bisogni della famiglia che cambia.

La domotica offre qualcosa in più: l’integrazione di tutti gli impianti e sistemi dell’edificio. Grazie alla domotica, l’impianto elettrico si integra funzionalmente con l’impianto di riscaldamento/raffrescamento,

il sistema di rilevazione allarmi tecnici (gas e acqua), il sistema antifurto, il sistema videocitofonico e con ogni altro sistema presente nell’abitazione.

Il presente fascicolo nasce con la finalità di divulgare la cultura domotica, evidenziando le opportunità connesse a questa tecnologia e la sua semplicità di utilizzo. Il manuale si rivolge quindi a tutti coloro che vogliono acquisire o approfondire le proprie conoscenze sulla domotica: installatori già esperti di impianti elettrici “tradizionali”, apprendisti, studenti degli istituti tecnici professionali e aspiranti progettisti elettrici.

Un nuovo approccio all’impianto

Dopo una prima parte in cui vengono approfondite le nozioni di base e gli aspetti fondamentali della tecnologia BUS – tecnologia alla base dell’impianto domotico –  si sviluppa il cuore del presente manuale: la realizzazione dell’impianto. Nel realizzare questo capitolo si è partiti dal presupposto che l’impianto domotico introduce un nuovo modo di interpretare la casa e, di conseguenza, un nuovo approccio all’impianto elettrico. Con la domotica è infatti necessario spostare l’attenzione dal singolo prodotto alla funzione che un insieme di prodotti può svolgere (la gestione automatica delle luci, la gestione degli allarmi tecnici etc.).

Dalla teoria alla pratica

Per ridurre la differenza tra teoria e pratica, si è scelto di utilizzare un metodo espositivo che ricalchi il processo di vendita di un impianto domotico: dal primo contatto con il cliente fino alla consegna dell’impianto. In questo modo si ha la possibilità di analizzare i vari ambienti di un appartamento tipo e scegliere le funzioni disponibili. Successivamente, attraverso schede di approfondimento, vengono analizzati gli aspetti di progettazione e installazione di ogni singola funzione.

Le indicazioni contenute in questo manuale aiutano a sviluppare e applicare le conoscenze necessarie alla realizzazione di un impianto domotico. Il tempo investito nella lettura è dunque un elemento importante per la crescita professionale del singolo individuo e fornisce le competenze che gli permetteranno di cogliere le opportunità di mercato offerte dalle nuove tecnologie applicate all’impianto elettrico.

Per ulteriori informazioni cliccare qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here