industria 4.0
Piattaforma digitale Smartfab.
ROLD nasce nel 1963 come azienda manifatturiera nella componentistica per elettrodomestici e oggi è una realtà affermata come fornitore d’eccellenza dei maggiori player, quali B/S/H/ (Bosch Siemens), Whirlpool-Indesit, Electrolux, Samsung, LG, Smeg, Candy, Hoover, DeLonghi, Arcelik (Beko) e molti altri.

Laura Rocchitelli, Presidente di Rold, ci parla dell’evoluzione dell’azienda negli ultimi anni.

Qual è stato il contributo dell’azienda all’evoluzione del settore?

La missione di ROLD consiste nell’ideazione e nella realizzazione di dispositivi e sistemi ad elevato contenuto tecnologico, per il mercato domestico, commerciale e professionale. Da un decennio circa, ha ampliato la propria capacità d’offerta con soluzioni che definiamo di Efficientamento in senso ampio, dedicate al mondo industriale, commerciale e al servizio della comunità. Nell’ultimo anno in ottica Industria 4.0, Rold ha investito nell’evoluzione di piattaforme e soluzioni tecnologiche specifiche in termini di Gestione ed Efficientamento: Produttivo, Energetico e Luminoso.

Com’è cambiato negli ultimi anni l’approccio dell’azienda nei confronti dei professionisti?

«La particolare contingenza del mercato dedicato al business, ha portato la nostra azienda a porsi come partner di soluzioni e di facilitatore nei servizi che, tramite il professionista, arrivano all’utente finale, per la maggior parte delle volte, un’azienda. L’intento è di fornire al professionista un valore che lo accredita e con cui può completare l’offerta da offrire al cliente. La possibilità di anticipare le tematiche e i trend evolutivi tecnologici e cioé efficienza energetica, recupero energetico, sistemi di comunicazione wireless e sistemi software intelligenti per favorire le integrazioni è diventato un veicolo di “formazione” per chi, di mestiere, progetta e installa.

Quali strumenti e servizi mettete a disposizione dei vostri clienti?

Rold Lighting offre soluzioni per “illuminare il Risparmio delle Aziende”, attraverso lampade che utilizzano come sorgente luminosa LED ad alta efficienza e garantiscono un risparmio energetico tra il 50% e l’80%, se comparato alle sorgenti d’illuminazione a incandescenza tradizionali o a quelle fluorescenti lineari. Rold supporta il cliente con un preciso studio illuminotecnico e la progettazione su misura degli spazi di intervento poichè l’illuminazione gioca un ruolo importante per il benessere e lo stile di vita degli individui. L’illuminotecnica diventa uno strumento abilitante: comprenderne gli effetti biologici e sociali sull’uomo è uno dei passi fondamentali per renderla realmente ‘smart’. ROLD, grazie alla creazione di sistemi intelligenti di gestione dell’energia, ha manifestato la volontà di proseguire la strada dello smart metering e del contenimento dei costi. Smartpower è la soluzione che consente, senza interventi infrastrutturali, di effettuare un controllo non solo sui consumi energetici ma anche sull’utilizzo di qualsiasi dispositivo che possa essere interfacciato al sistema, abilitandone una gestione ottimizzata, intelligente e dinamica. Può essere connessa a qualsiasi tipo di dispositivo elettrico: elettrodomestici, distributori automatici, macchine produttive e industriali, sistemi di illuminazione, sistemi di climatizzazione, motori, gruppi di continuità. La gestione è semplice grazie a un’App per dispositivi mobili o attraverso un portale web. Il sistema è una piattaforma modulare, basata su PLC (Power Line Communication), che rappresenta una soluzione pionieristica nella gestione dell’energia negli spazi. Viaggiando tutto su PLC, non sono necessari cablaggi aggiuntivi ed è quindi possibile implementare il sistema su cablaggi già esistenti. Grazie all’installazione in azienda dello SmartPower di ROLD, è possibile anche avviare la procedura per l’ottenimento dei certificati bianchi.

Che cosa significa per voi innovazione?

Cambiamento verso l’efficienza in termini competitivi, sia quantitativa, sia qualitativa, ma tutto in visione “umanizzata”: una evoluzione del mindset aziendale, grazie a tecnologia e qualificazione delle competenze professionali. Anche la formazione del personale va vista in ottica strategica verso la digitalizzazione e il futuro in campo industriale. Industria 4.0 è già arrivata in Rold e ogni giorno la applichiamo e ne usufruiamo. Diventare sempre più attrattivi non solo per i clienti, ma anche per i talenti giovani che possano vivere e vedere la “fabbrica” come una palestra dove formarsi e portare nuove competenze. Smartfab è nata proprio da idee giovani e moderne, create e sviluppate all’interno della nostra azienda. E il mercato ha già iniziato a vedere Rold come partner dello sviluppo innovativo nel settore manifatturiero. Punto focale del successo e dell’evoluzione è la creatività, nonché la ricerca continua finalizzata all’aggiornamento e ampliamento della gamma prodotti. Ricerca che ha permesso a ROLD di essere titolare di alcuni importanti brevetti (il primo risale al 1970) che nel corso degli anni hanno contribuito a rafforzare e consolidare la notorietà dell’azienda e del suo impegno. Tra l’8 e il 10% del fatturato viene reinvestito annualmente in R&D e in progetti di automazione per l’ottimizzazione e la ricerca di maggior efficienza delle linee produttive e a livello di assemblaggio dei nuovi prodotti. Inoltre insieme a due medie aziende manifatturiere del Nord Italia, nel 2010 è stato inaugurato ROLD Research, un innovativo centro di ricerca a misura di PMI. Con capitali e investimenti totalmente propri, siamo diventati Partecipanti Istituzionali della Fondazione Politecnico di Milano. Il progetto si propone di creare un link con tutte le grandi potenzialità in termini di Ricerca, infrastrutture e competenze di altissimo livello rese disponibili dal Politecnico di Milano. Traendo alcune conclusioni sull’IoT quale elemento tecnologico abilitante il business, riteniamo ci sia ancora moltissimo da scoprire e realizzare: la ridefinizione dei modelli passa dalla ‘pura’ vendita di un prodotto alla proposta di servizi. In conclusione, noi siamo convinti che un’azienda manifatturiera che intende evolvere e continuare a raccogliere successi debba saper guardare avanti, nel lungo periodo, investendo risorse e trovando il coraggio per ‘sperimentare’ il potere dell’innovazione, senza ovviamente trascurare efficienza, sicurezza e governance.

PIATTAFORMA PER L’INDUSTRIA 4.0
E-board interattiva.

Smartfab è un “Access point all’Industria 4.0” per le aziende; è un piattaforma digitale, realizzata in collaborazione con Samsung, per rilevare, analizzare e gestire i dati di produzione con display interattivi, smartwatch, E-board: una piattaforma semplice che rende possibile l’ottimizzazione dei processi di gestione dei dati, l’analisi dei macchinari, l’attivazione delle notifiche di allarme e dei sensori e la manutenzione dei sistemi in modo fruibile grazie alla sinergia con la tecnologia e i dispositivi Samsung. E ciò grazie ad un sistema “aperto” e con apparati di uso quotidiano, pur mantenendo alti livelli di sicurezza e proprietà dei dati.

LED IDEALE PER LO SPORT
Esempio applicazione apparecchio NIKA.

NIKA è un apparecchio d’illuminazione industriale in pressofusione di alluminio componibile in moduli per sostituzione di apparecchi industriali con grandi flussi luminosi. Il corpo, con un design moderno e minimalista, è stato studiato per ottenere un’ottima dissipazione del calore permettendo al modulo LED una maggior durata e una perfetta performance durante il suo impiego. Particolare riconoscimento al prodotto Nika è stato rilevato in ambito sportivo in cui la qualità della luce si rivela fondamentale sia per i giocatori sia per il pubblico.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here