SoneparRinnovabili e automazione industriale trainano la crescita di fatturato del primo distributore di materiale elettrico in Italia che supera i 300 milioni di euro. Ordini e-commerce e clienti digitali in aumento del 30%.

Sonepar Italia S.p.A, controllata dalla multinazionale francese Sonepar, chiude il primo semestre 2018 con oltre 300 milioni di fatturato, in aumento del 6% rispetto al 2017, e una crescita del 30% dei clienti e degli ordini gestiti dalla piattaforma e-commerce.

A trainare la crescita le ottime performance registrate dai comparti industriale, rinnovabili e cavi, cresciuti a doppie cifre nell’ultimo anno, in virtù anche degli incentivi del piano Industria 4.0, del boom di investimenti nelle energie rinnovabili e della nuova normativa CPR sui cavi elettrici. Mercati nei quali Sonepar Italia sta investendo in termini di nuove competenze e specializzazioni, sviluppando soluzioni e applicazioni nel campo dell’e-mobility e dell’IOT.

“I numeri del primo semestre evidenziano un ulteriore miglioramento della redditività e della solidità patrimoniale di Sonepar Italia in linea con la crescita del mercato della distribuzione elettrica in Italia, che dopo anni di arresto, sembra finalmente ripartire – dichiara Sergio Novello, Presidente e AD di Sonepar ItaliaIl consolidamento di questi risultati è solo un punto di partenza; il nostro obiettivo è quello di proseguire su questa strada nel secondo semestre sperimentando nuove opportunità di business in tema di sostenibilità ambientale e Internet of Things. L’e-mobility, ad esempio, è sicuramente una di queste.”

Proprio di recente Sonepar Italia ha collaborato al progetto di mobilità elettrica E-Way promosso dall’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici di San Marino (AASS) per incentivare e promuovere nello stato sanmarinese l’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale e la progressiva installazione d’infrastrutture dedicate.

Insieme alla consulenza tecnica della divisione energie rinnovabili, Sonepar Italia ha fornito 18 colonnine di ricarica dotate del sistema di gestione ZapGrid, l’App sviluppata in collaborazione con GMT spa, che oltre a rendere interoperabili le diverse infrastrutture di ricarica, permette di geolocalizzarle, scegliere il tempo di ricarica e monitorare i consumi direttamente dallo smartphone.

“I prossimi due anni saranno decisivi per il nostro Paese per riuscire a rispettare l’accordo di Parigi, e portare il 25% dei veicoli a viaggiare a zero emissioni entro il 2020. Noi siamo pronti ad affrontare il cambiamento e scommettere sul futuro, così come abbiamo fatto con il digitale – continua Sergio Novello –Quando oltre 10 anni fa abbiamo deciso di integrare nostri canali di vendita attraverso un uso più diffuso delle tecnologie digitali eravamo probabilmente in anticipo rispetto a bisogni espliciti dei nostri clienti. Abbiamo tuttavia deciso di anticipare il cambiamento, e oggi, possiamo contare su una piattaforma e-commerce che gestisce un catalogo di 350.000 referenze e che solo negli ultimi sei mesi ha registrato 500 mila ordini.”

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here