VDI3805 Selektor 2018 REVIT permette di scaricare facilmente i disegni 2D, 3D e REVIT nel formato desiderato

Belimo opera nel settore degli attuatori e valvole per il settore riscaldamento, ventilazione, climatizzazione in un assortimento completo. Presenta i servizi aziendali dedicati agli studi di progettazione, enrico marco, consulente di progettazione.

Quali strumenti di supporto pre e post vendita avete predisposto?

Enrico Marco, Consulente di Progettazione

«Quando ci si riferisce agli studi di progettazione, non esiste una vera e propria fase di vendita, tuttavia il supporto che offriamo copre tutte le esigenze del progettista in ogni fase del suo lavoro. I servizi vanno dalla semplice informazione sui nuovi prodotti fino all’aggiornamento normativo e a consulenze su tematiche impiantistiche generali. Si tratta di attività che possono apparire lontane dalla classica selezione di materiali ed offerta economica, normalmente richiesta ad un fornitore, ma che siamo in grado di svolgere grazie alla vasta e consolidata conoscenza della materia di cui disponiamo, consentendoci di meglio contestualizzare le scelte del progettista e di conseguenza proporre le soluzioni più adatte al caso esaminato. Belimo ritiene che il contatto diretto sia il mezzo migliore per instaurare un rapporto di collaborazione e di fiducia tra persone, prima ancora che tra tecnici. Per questo dispone di un team di RAC (Regional Application Consultant, ovvero Consulenti di Progettazione), del quale io stesso faccio parte, che opera su tutta Italia ed è dedicato ad assistere gli studi in ogni fase del progetto, dal preliminare fino all’eventuale assistenza in cantiere, fornendo informazioni, supporto e documentazione personalizzati secondo le singole esigenze. Periodicamente vengono organizzati incontri presso il nostro laboratorio di idronica, in cui i concetti teorici illustrati vengono immediatamente messi a confronto con la realtà sperimentale utilizzando le attrezzature che anche Aicarr impiega nei propri corsi di taratura e bilanciamento. Sono anche possibili incontri informali ad hoc, per approfondire rapidamente ma in maniera rigorosa tematiche particolari con un numero ristretto di partecipanti, sia nella nostra sede di Grassobbio che presso gli Studi utilizzando attrezzature dimostrative portatili o collegandosi in videoconferenza col nostro laboratorio. I RAC sono a loro volta supportati da personale interno specializzato sulle singole famiglie di prodotto, che in contatto con la casa madre consentono di soddisfare qualsiasi livello di approfondimento».

Quali software di calcolo e applicazioni per il dimensionamento dei sistemi sono stati recentemente rilasciati?

«Oltre a raccogliere tutte le schede tecniche dei nostri prodotti, mantenute costantemente aggiornate direttamente dalla casa madre, il sito web www.belimo.it è ricco di strumenti di selezione e calcolo, alcuni dei quali non necessitano né di download né di registrazione. Mi piace segnalare BELIMO SELECTPRO, potente strumento di selezione valvole, che con pochi dati comunemente disponibili consente di orientarsi fra i tipi di valvole a catalogo, suggerisce il migliore abbinamento valvola/attuatore e consente di scaricare direttamente la documentazione tecnica necessaria. Sono poi disponibili numerose “app” per dispositivi mobili sia Android che Apple con le quali anche in cantiere è possibile ad esempio effettuare o verificare il dimensionamento di una valvola (ValveSizer), o individuare l’attuatore Belimo più adatto a qualsiasi valvola o serranda (RetroFIT)».

Schermata di VDI3805-Selektor 2018

Disponete di schemi tecnici, disegni e librerie BIM?

«Belimo rende disponibili liberamente sul proprio sito web o tramite i propri software gratuiti i disegni di tutti i prodotti in svariati formati, in modo da soddisfare richieste di progettisti, installatori e costruttori di apparecchiature (OEM). In particolare con VDI3805 SELEKTOR 2018 REVIT è facile scaricare i disegni 2D, 3D e REVIT nel formato desiderato. Per quanto riguarda il mondo BIM abbiamo inoltre sviluppato un semplice plug-in per AUTODESK REVIT tramite il quale il disegnatore può comodamente selezionare ed integrare nel proprio progetto gli oggetti senza uscire dall’ambiente di lavoro. Gli oggetti BIM dei nostri prodotti sono disponibili anche in librerie online come ad esempio MAGICLOUD».

Quali sono i vostri programmi in merito a seminari e corsi di aggiornamento?

«La formazione e la diffusione della cultura tecnica sono valori in cui Belimo crede fortemente e per i quali investe risorse sempre maggiori. Oltre alla consueta partecipazione ad eventi fieristici ed ai relativi workshop, stiamo intensificando l’organizzazione di seminari tecnici, sia svolti in seno alle principali associazioni di settore (Aicarr, Anace, Anica, etc), che direttamente c/o la nostra sede italiana e la nostra casa madre svizzera. Per l’inizio del 2019 pubblicheremo i primi volumi della raccolta Belimo Application Book, che approfondisce le tematiche meccaniche ed elettriche delle principali applicazioni impiantistiche.  Destinati a tutti gli interpreti della filiera, dal progettista all’installatore, dal manutentore all’end-user, questi volumi tecnici saranno anche le basi per il progetto BELIMO University, un calendario di seminari tenuti da esperti in materia e destinati agli stessi interlocutori. Crediamo che iniziative come queste siano fondamentali per diffondere una cultura dell’eccellenza che consenta a tutti gli addetti ai lavori di effettuare scelte più consapevoli, volte ad ottenere i migliori risultati con i mezzi a disposizione».

Experience Center della sede Belimo ad Hinwil (Svizzera)

Quali ulteriori servizi (ad esempio, sopralluogo e consulenza in cantiere, piani di manutenzione, etc.) siete in grado di offrire?

«Noi RAC e i componenti del team commerciale siamo disponibili, eventualmente assistiti dal personale dell’Ufficio Tecnico, a svolgere assistenza in cantiere, sia al fianco del progettista o della Direzione Lavori in occasione di riunioni di coordinamento, che con l’installatore dalle prime fasi di posa fino all’avviamento degli impianti. È un’attività che siamo chiamati a fare sempre più spesso e che oltre ad essere fonte di soddisfazione rappresenta un’ulteriore occasione di scambio di opinioni ed idee con tecnici dalle più svariate esigenze ed esperienze lavorative».

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here