veicoli elettrici Da SMA e aixACCT la nuova joint venture per i parchi di ricarica delle flotte di veicoli elettrici

Dalla pluriennale esperienza di SMA nell’ambito della gestione energetica e delle energie rinnovabili e le competenze di aixACCT nel campo della mobilità elettrica nasce elexon, la nuova joint venture per la progettazione, l’installazione e l’assistenza di sistemi di ricarica elettrica personalizzati per stazioni di ricarica e flotte di veicoli.

L’obiettivo è quello di favorire l’espansione dell’infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in tutta Europa, offrendo ai propri clienti soluzioni per parchi di ricarica e grandi flotte.

Jürgen Reinert, CEO di SMA, commenta la partnership: “Mobilità elettrica e infrastruttura di ricarica sono tematiche determinanti per il nostro futuro e offrono interessanti opportunità di business. La creazione della joint venture elexon ci consente di accelerare l’espansione dell’infrastruttura di ricarica per una mobilità elettrica sostenibile e rispondere alle esigenze della mobilità individuale. Grazie alla nostra pluriennale esperienza nell’ambito dei sistemi fotovoltaici, dei sistemi di accumulo a batteria e delle soluzioni complete per la gestione energetica, offriamo soluzioni per una perfetta integrazione di energie rinnovabili e soluzioni di accumulo. Con un team di esperti di tre imprese siamo in grado di aumentare sia il ritmo di innovazione che l’efficienza in questo campo.”

veicoli elettrici Le aziende con grandi flotte, infatti, puntano sempre di più sulla mobilità elettrica per ridurre le emissioni di CO22 e i costi. Le prestazioni richieste ai parchi di ricarica sono molto diverse fra loro: i veicoli utilizzati solo durante il giorno possono essere ricaricati di notte anche a bassa velocità, mentre per le auto che devono riprendere rapidamente la marcia è necessario un sistema di ricarica veloce. elexon unisce entrambe le tipologie di ricarica e offre al contempo il collegamento a sistemi fotovoltaici dotati di tecnologia di accumulo. Questo consente di sfruttare al meglio la potenza della connessione alla rete disponibile e minimizzare i nuovi investimenti per l’ampliamento della rete. Una gestione dinamica della ricarica garantisce l’alimentazione ottimale di tutti i carichi collegati ad una determinata infrastruttura.

“Con la neo-costituita joint venture vediamo in tutta Europa un enorme potenziale per la mobilità elettrica del futuro” sostiene Stephan Tiedke, CEO di aixACCT. “Con le nostre soluzioni innovative per la ricarica siamo in prima linea nello sviluppo e nella rapida crescita della mobilità elettrica. L’infrastruttura di ricarica che abbiamo sviluppato per la Deutsche Post è già in tutto il mondo un esempio per le flotte di veicoli. Sulla base di queste esperienze con i partner della joint venture potremo offrire soluzioni convenienti anche per altri ambiti.”

Grazie alle diverse competenze dei partner della joint venture, elexon in futuro potrà offrire la soluzione di ricarica adeguata per ogni esigenza, compresa la progettazione e l’installazione dei componenti di sistema elexon, tutto da un unico fornitore. Il servizio di assistenza e manutenzione è garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 da una capillare rete locale di partner specializzati, per garantire lo sfruttamento ottimale della mobilità elettrica.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here